Telefono

+39 339 742 9160

Email

info@artetoiles.it

Fabiana Fusaro

Prima del Tango

Fabiaba Fusaro all'Accademia

Comincia a studiare danza classica all’età di otto anni.

Diplomata nel 1995 alla Scuola Professionale Italiana Danza (S.P.I.D) di Milano con la qualifica di “Tersicoreo lirico istruttore di danza”.
Nei 3 anni accademici studia: danza classica, moderna, contemporanea, jazz, tip-tap, flamenco, acrobatica, teoria e solfeggio e tecniche per l’insegnamento.
Studia personalmente: salsa cubana e merengue , hip-hop, canto e recitazione.

Già all’età di 18 anni comincia a insegnare danza a Milano acquisendo le prime esperienze come insegnante.

Negli anni 1994-95 inizia i primi lavori come ballerina, è cheerleader della squadra di Basket di serie A di Milano, è in Tv nella trasmissione di Paolo Limiti “E l’Italia racconta”.

Nel 1996 entra nella prestigiosa compagnia di Sandro Massimini che la porterà in tournèè in tutta Italia fino ad arrivare a Roma al Teatro Sistina con lo spettacolo operetta “Il paese dei campanelli“ e in TV nelle trasmissioni “Tutti in famiglia“ e “I fatti vostri“.

fabiana fusaro - carramba che sorpresa - julio iglesias

Nel 1997 viene scelta dalla Sony Production come ballerina solista della tournée europea di Julio Iglesias accompagnadolo in tutte le trasmissioni per il lancio del disco “Tango” fino ad arrivare agli studi di Roma a “Carramba che sorpresa“ di Raffaella Carrà.

Nel 1997 è di nuovo in televisione nella sigla della trasmissione “Ci vediamo in tv“ di Paolo Limiti.

Nel 1998 si trasferisce a Roma e prosegue gli studi della danza classica, jazz, hip-hop nel centro per professionisti più grande d’Italia: lo I.A.L.S. (Istituto di Addestramento per Lavoratori dello Spettacolo).
Studia recitazione presso il centro “Chièdiscena-Discipline dello spettacolo”.

Inizia ad insegnare la danza jazz a tutti i livelli, in scuole importanti: 1998/99 e 1999/2000 nella scuola di Sergio Marocchi “Arte e Movimento“, per cui vince anche il premio come migliore coreografia alla Rassegna Nazionale della Danza presso il teatro Orione2003/04 e 2004/05 alla scuola di Milena Zullo “Arte e balletto“ insegnando, oltre che la danza jazz a livello semi-professionale, anche hip-hop e musical (laboratorio di canto, ballo e recitazione).

Nel 1999 torna in TV nella trasmissione “Napoli prima e dopo” di Marisa Laurito.

Nel 2000 entra nella compagnia teatrale di Gino Landi con lo spettacolo musicale “Un mandarino per Teo“ con Maurizio Micheli , tornando in scena al Teatro Sistina e in tour in Italia.

Fabiana Fusaro al Cavallino Bianco con Don Lurio

Sempre nel 2000 viene notata dal famoso coreografo Don Lurio che la vuole nel suo re-make del “Cavallino Bianco“ al Teatro-Salone Margherita di Roma.

Nel 2001 il regista e attore Pino Quartullo la sceglie per il suo spettacolo teatrale “Deus ex machina“ dove balla sulle coreografie di Toni Ventura e recita.

Nel 2002, Don Lurio la chiama per l’assistenza alle coreografie nel film “Dillo con parole mie“ del regista Daniele Luchetti per il quale lavora alle riprese al posto di Don Lurio.

Nel 2002 approda al Musical con lo spettacolo “Kiss me Kate“ dove canta, recita e balla sulle coreografie di Stefano Bontempi, in tour in tutta Italia e al Teatro Nazionale di Milano.

Nel 2003 si iscrive alla facoltà di Lettere di Tor Vergata in “Beni culturali per il turismo”.

Nel 2004 lavora come mima-ballerina al Teatro dell’Opera di Roma nella “Bohème”, regia di Franco Zeffirelli, al Teatro La Scala di Milano nell’opera lirica “Les dialogues des Carmelites“ e all’Arena di Verona in “Traviata”.

Fabiana Fusaro - Teatro Olimpico

Nel 2006 è solista e attrice nelle operette “Al cavallino bianco“, “Cin ci là“ e “Vedova allegra“ con il tenore Edoardo Guarnera in tournée per 2 anni in tutta Italia fino a Roma al Teatro Olimpico e al Bagaglino.

Nel 2008 balla nel suo ultimo spettacolo, dopo il quale decide di ritirarsi per dedicarsi pienamente all’insegnamento, è nel cast di “La signorina Giulia“ con gli attori Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, in tour e al Teatro Italia di Roma.

art etoiles favicon

Il Tango

Fabiana fusaro - tango argentino

Inizia lo studio del Tango nel 2005 quando viene scelta dal Maestro Mauro Barreras e Roberta Beccarini per la messa in scena dello spettacolo “Sognando tangos“ in scena al Teatro Brancaccio di Roma.
In seguito comincerà a prendere lezioni private con Maestri argentini di fama mondiale per lo studio della tecnica, studia con Erica Boaglio e Adrian Aragon, Alejandra Mantinan e soprattutto con Diego Escobar allora ballerino della compagnia di Miguel Angel Zotto.

Comincia ad affiancare Maestri di tango della capitale; inizia una collaborazione didattica con il Maestro argentino Claudio Jurman, ex primo ballerino classico di fama mondiale, che durerà svariati anni e con cui si esibisce in numerose occasioni, tra le più importanti: nelle piazze di Roma (Galleria Alberto Sordi e in Piazza del Campidoglio).

Fabiana Fusaro e Laura Escalada in Piazzolla

Ha lavorato per Laura Escalada in Piazzolla in occasione dell’anniversario della morte del marito Astor, solisti unici al concerto per piano In memoria di Astor Piazzolla” del Maestro Mastroserio Rosario nella città di Trani in coppia con il Maestro argentino Claudio Jurman, e nello spettacolo “Tango di ieri e Piazzolla” al Teatro di Garfagnana con l’orchestra Lo Que Vendra in coppia con il Maestro argentino Pablo del Duchetto.

Fabiana Fusaro - Telethon 2008

È ballerina nello spettacolo “Il Tango argentino nella musica di Astor Piazzolla” con il quartetto Four for Tango per la World Foundation of Urology in scena all’Auditorium di Roma.

Conosce il ballerino Adriano Mauriello, Direttore artistico dell’A.N.I.T.A e inizia una collaborazione didattica anche con lui tra Salerno e Avellino; partecipa a stage e festival ed è in TV a Telethon.

Nel 2008 fonda l’Associazione ARTETOILES a Roma, di cui è Presidente.

Decide volontariamente di insegnare a tempo pieno e lasciare le scene, curando oltre alla Direzione artistica e ai corsi di danza, la gestione di un’Accademia stabile di Tango insegnando a tutti i livelli, collaborando negli anni con svariati insegnanti: Claudio Jurman, Adriano Mauriello, Laura Grandi, Luciano Donda e Cinzia Lombardi, Mariano Navone, Roberto Ricciuti, Eduardo Moyano, Pablo Veron.

Per la Scuola organizza stage con Maestri mondiali tra cui: Diego Escobar e Angelina Staudinger, Lorena Ermocida, Aurora Lubiz e Luciano Bastos, Claudio Villagra, Mario Morales, Pablo Garcia, Pablo Veron.

Partecipa allo spettacolo “Tango y Baile” dell’A.N.I.T.A, nel 2009-10 in tour in Italia.

Prende il diploma di perfezionamento di “Bailarìn e Instructor de Tango Argentino” rilasciato dall’A.N.I.T.A e riconosciuto dall’Academia Nacional del Tango di Buenos Aires, dove studia approfonditamente: Storia del Tango, Musicalità, Posturologia applicata al Tango, Tango Salòn, Escenario, Nuevo, Vals, Milonga, Folklore.
Studia con: Roberto Herrera e Lorena Goldhestein, Jorge Omar Sosa, Gabriella Artale, Massimiliano Pitocco, Mariano Navone, Marcela Szurcalo, Cristina Cortès.

Diviene Responsabile della Regione Lazio per conto dell’A.N.I.T.A, curando l’organizzazione dei Corsi per Istruttori; è docente di Posturologia applicata al Tango; affianca anche Mariano Navone nei corsi di Tango Salòn.

Si reca a Buenos Aires più di una volta per lo studio e il perfezionamento della tecnica femminile e maschile di Tango Argentino.

Nel 2013 scrive, dirige e balla nello spettacolo “Memorie di un Tanguero”

Fabiana Fusaro scrive e dirige Memorie di un tanguero - Teatro Greco

con Adriano Mauriello, Laura Grandi, Claudio Jurman, Luciano Donda, Giuseppe Bianchi e Sabina Cipolla, Mariano Navone e l’Orchestra Lo Que Vendrà di Daniela Fidanza, in scena nel Teatro Greco, nel Teatro Della Visitazione e nel Teatro Degli Audaci a Roma.

Scrive e dirige lo spettacolo “Los mitos del Tango“ in scena al Teatro If di Roma.

Partecipa con gruppi spettacolo della Scuola, tra cui la rassegna al Teatro Olimpico e il musical “Evita“ con Malika Ayane al Teatro Sistina.

Solista in coppia con il Maestro argentino Eduardo Moyano nello spettacolo “Le quattro stagioni del Tango“ scritto e diretto da Eduardo Moyano presso il Teatro If di Roma.

Scrive e dirige lo spettacolo “Tango, Pasion de Oro“ presso Spazio Arteatrio di Roma con: Eduardo Moyano, Laura Grandi, Alessandro Parascandolo e Mariano Navone.

Solista in coppia con Eduardo Moyano nello spettacolo scritto e diretto da Mimma Mercurio “Recuerdo: Pugliese versus Piazzolla“, con Mimma Mercurio e Mariano Navone, presso Spazio Arteatrio di Roma.

Si esibisce in milonghe romane e in teatro assieme a: Roberto Ricciuti, Adriano Mauriello, Mariano Navone, Eduardo Moyano, Luciano Donda (Campione Italiano nel 2012).

Attualmente affianca Pablo Veron in alcune lezioni tenute nel suo soggiorno a Roma e studia con lui, approfondendo una didattica dinamica e naturale del corpo.